Counselling: work in progress

Prendo ancora testo dal comunicato IAC di cui all'articolo di ieri 19 luglio (https://www.aiutoallapersona.it/blog/formarsi-in-counselling).

Il presidente di IAC, Dione Mifsud, spiega in poche parole il gran lavoro svolto e in atto oggigiorno grazie ai cosiddetti tavoli tematici.

Lascio a lui proseguire.

Nel 2016 ha dato vita (Assocounseling) ai Tavoli Tematici, una comunità di pratica formata da più di 60 counsellor che si sono incontrati regolarmente per 3 anni, allo scopo di individuare gli atti tipici del counseling, e i cui risultati sono stati pubblicati nella Rivista Italiana di Counseling, la rivista di AssoCounseling.

I Tavoli rappresentano il primo lavoro in Italia che ha avuto l’obiettivo di definire gli elementi comuni del counseling, indipendentemente dai diversi approcci esistenti. Quello che è emerso finora è un lavoro che ha definito il processo di counseling e le sue caratteristiche, le fasi del processo con obiettivi, azioni e strumenti procedurali. Si tratta di un lavoro di alta qualità che getta le basi per approfondimenti futuri e nuove ricerche.

A questo proposito, AssoCounseling collaborerà con il Dipartimento di Counselling dell’Università di Malta per iniziare una ricerca riguardante l’epistemologia del counselling, il primo studio scientifico per il counseling in Italia e non solo. Dalla letteratura infatti, sia anglofona che italiana, emerge che il counseling è stato studiato soprattutto nei suoi aspetti psicologici (McLeod, 1993), mentre è stata quasi completamente ignorata, tra le altre, la dimensione educativa (Simeone, 2002), che è invece una componente fondamentale di questa professione.

Il costante confronto con il contesto internazionale e l’impegno assiduo nel sostenere e promuovere la professione counseling, rendono AssoCounseling una delle più importanti associazioni italiane a cui i professionisti possono fare riferimento e con cui i rappresentanti internazionali possono portare avanti confronti e collaborazioni.

Qui appare chiaro, come traspare dall'intero comunicato stampa, la sinergia tra formazione continua e confronto tra operatori. Oltre al ruolo senza dubbio fondamentale ricoperto dalla citata associazione di categoria.

Anche questo dà e darà vita al counselling.

.

Bibliografia - Fonti

1) www.assocounselingconference.it/comunicato-stampa-del-presidente-iac-per-assocounseling/