Formarsi in counselling

Esce oggi un'importante precisazione di Assocounseling che riporta un bellissimo comunicato di IAC (International Association for Counselling).

Desidero riportarlo nel mio blog perché ben esprime il "succo del counselling".

Secondo la definizione dell’International Association for Counselling (IAC), la più importante associazione internazionale per la promozione e lo sviluppo del counselling nel mondo, il counselling implica un incontro genuino tra due persone per discutere temi della vita con modalità culturalmente adeguate, ed è un metodo di relazionarsi e di rispondere agli altri con lo scopo di offrire un orientamento, un’opportunità di esplorare, chiarificare e lavorare in direzione di una vita più soddisfacente e ricca di risorse. 

Il counselling è un’attività che considera i momentanei limiti di vita del cliente, le preoccupazioni e le difficoltà per far emergere risorse e strategie, e include la comprensione di comportamenti, pensieri e sentimenti che possono causare difficoltà nella vita di una persona, aiutandola a trovare il proprio peculiare modo di affrontarle.

Formarsi in counselling significa apprendere come accompagnare le persone nella loro richiesta di sviluppare una maggiore comprensione di se stessi e di apportare cambiamenti positivi alla propria vita.

Il counselling, la cui prima attestazione risale a Frank Parsons nel 1908, è una professione che si è evoluta nel corso degli anni a partire da diverse discipline, incluse antropologia, educazione, etica, storia, legge, scienze mediche, filosofia, psicologia e sociologia.

È importante notare che il counselling è una professione dell’aiuto autonoma e rispettata nella stragrande maggioranza dei paesi del mondo, tra cui Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Argentina, Malesia, Hong Kong, Regno Unito, Malta, Irlanda, Kenya, Botswana, Malawi, Turchia, Germania e Giamaica.

Questo elenco serve solo a dimostrare che la professione di counsellor è diffusa in tutto il mondo e, se necessario, IAC può fornire un elenco completo dei paesi in cui il counselling è presente.

(dal comunicato stampa del Presidente IAC Dione Mifsud per AssoCounseling)

.

Bibliografia - Fonti

1) www.assocounselingconference.it/comunicato-stampa-del-presidente-iac-per-assocounseling/