Gianni Faccin - AICo Veneto n. 54 del 19/1/2014

Gruppi

Qui hanno un forte peso il senso di gruppo e le relative dinamiche.
Le forme in cui un “gruppo” si costituisce sono molteplici: gruppo familiare, gruppo di studenti, gruppo dei pari, squadra sportiva, team professionale, condominio, impresa, società, associazione, comitato, ecc.
In ogni caso, un gruppo è un insieme di persone che condividono un bisogno, una prospettiva, progettano o lavorano insieme. Ciò può includere gruppi formali, come i membri di un direttivo di un’associazione, i colleghi del team che lavorano sotto lo stesso responsabile, un team di progetto interfunzionale o i membri di un ufficio, oppure gruppi informali, come i colleghi che condividono interessi, passioni e identità comuni.
In tutti i gruppi nascono e si sviluppano “dinamiche” spesso inconsapevoli e incontrollate. Le dinamiche di gruppo descrivono le interazioni, le attitudini e i comportamenti all'interno di un gruppo di persone. Il termine ci aiuta a descrivere il modo in cui i gruppi agiscono e reagiscono al cambiamento delle circostanze.
Queste dinamiche non appaiono dal nulla: si sviluppano in base al modo in cui le persone si vedono in relazione ai propri pari e tra di loro. Ad esempio, potrebbe esserci una dinamica di gruppo positiva se i membri del gruppo sono a proprio agio nel collaborare insieme. Invece, potrebbero esserci dinamiche di gruppo negative se due persone stanno cercando di guidare un progetto, ma l'una non dà ascolto o banalizza il contributo dell'altra.