Gianni Faccin - AICo Veneto n. 54 del 19/1/2014
Tel. +39 345 6009145
In questa sezione ci si riferisce alle realtà associative in genere, ma uno sguardo particolare è rivolto a quelle associazioni che si rifanno al “non profit” e al cosiddetto Terzo Settore.
Innanzitutto, l'associazione è un ente caratterizzato da struttura democratica, che riunisce persone accomunate da uno scopo comune di natura ideale. Situazione tipica di tante organizzazioni culturali, solidaristiche. Di promozione sociale e di volontariato. Prevalentemente enti del terzo settore (ets).
La gestione di un ente associativo è complessa. Oggi si parla di strategie associative, quando si concentrano su focus fondamentali e distintivi quali comunicazione interna ed esterna, coinvolgimento dei membri, partnership e finanziamenti, ricorrendo alla multicanalità e in particolare i canali digitali come social media, siti web, newsletter; ad eventi come workshop, presentazioni, corsi e convegni; e alle collaborazioni grazie ad accordi o convenzioni con scuole, aziende, pubblica amministrazione, enti locali, il tutto per aumentare visibilità e partecipazione, rafforzando il senso di comunità e la trasparenza per raggiungere gli obiettivi comuni.