Gianni Faccin - AICo Veneto n. 54 del 19/1/2014

Associazionismo

Associazionismo

.
Guardando al mio profilo e alle esperienze di crescita illustrate in questo sito, credo sia chiaro come l’associazionismo sia sempre stato e sia ancor oggi tra i miei valori di riferimento. E sono convinto oggi più che mai che sia fondamentale guardare alle matrici culturali da cui si proviene per comprendere bene i perché della propria essenza.
Motivazioni di fondo, insostituibili, che per me stanno in gran parte nell’’Associazionismo, come pure nel Solidarismo concreto, nel senso del Comunitarismo e nella centralità della Persona. Dimensioni in cui è possibile concretizzare un’idea di miglioramento personale, di gruppo e comunitario.
Quindi, per me "fare associazione" è un approccio alla socializzazione impegnata e mirata. Uno degli stili di vita da abbracciare.
Molte sono state le esperienze nel tempo e sul campo, e sono state molte le scelte di adesione personale. Molto spesso si è trattato di pure collaborazioni con adesioni informali ma sostanziali. Ne cito alcune: Caritas Schio, San Vincenzo De Paoli Schio, GIS Marano Vicentino, Area sociale Comune di Schio, Area sociale Comune di Piovene Rocchette, Consultorio familiare Ulss 7 Pedemontana Thiene, Unione Montana Alto Astico Arsiero, Enac Schio, Volontariato in Rete Federazione di Vicenza, Empori Solidali della provincia di Vicenza, Unitalsi Alto vicentino, Associazione Focus Schio, Gruppo Abele onlus di Torino, Associazione Uni-Solidarietà Onlus di Vicenza, Uni-Gens Vicenza, Cooperativa San Gaetano Onlus di Thiene, Coop. Mano Amica di Schio, Nova Coop. di Schio, Samarcanda Coop. di Schio, Scuola Counselling To-Mind Vicenza, Scuola counseling Olos di Bologna, CEP Bassano del Grappa, Data Lavoro di Padova.
Ci sono poi due associazioni nelle quali oltre all’adesione perdura un mio impegno diretto anche nella direzione e nella progettualità: si tratta due enti del terzo settore che ad oggi sono in fase di revisione critica per una evoluzione inevitabile in seguito alla nota riforma del terzo settore. Mi riferisco alla organizzazione di volontariato San Giorgio (Gsm San Giorgio odv – 2003 - https://www.gsmsangiorgio.com/) e alla più giovane associazione di promozione sociale Libellula (Associazione Libellula aps – 2020).
.
Per finire questa sezione, un cenno desidero dedicarlo alla associazione nazionale di riferimento che assolve nell’ambito del counselling una funzione di associazione di categoria con iniziative culturali, informative di aggiornamento professionale e di formazione specialistica.
Si tratta dell’Associazione Italia di Counselling (AICo) con sede a Trieste. AICo è un’associazione di categoria, senza fini di lucro, apartitica e democratica, che opera ai sensi della L. 14 gennaio 2013 n.4.
Gli obiettivi dell’AICo sono riconducibili a due aspetti principali: 1-Definizione e divulgazione del Counselling; 2-Valorizzazione e tutela dei Counsellor professionisti associati e degli utenti. Nel primo caso, l’impegno è di definire un’identità e un valore ben precisi per il Counselling e per i professionisti che lo praticano. Nel secondo caso, l’AICo offre direttamente ai professionisti iscritti attività, servizi e tutele per svolgere al meglio la professione.
Ecco il relativo sito web nel seguente link: https://www.aicounselling.it/