Gianni Faccin - AICo Veneto n. 54 del 19/1/2014
Tel. +39 345 6009145
Ovvero, rendere potente o più potente, consolidare, fortificare, rafforzare, sviluppare, valorizzare, irrobustire, accrescere, aumentare, incrementare … Aggiungo responsabilizzare.
Insomma, ingenerare forza in qualcuno facilitando un percorso di consapevolezza delle proprie risorse personali e delle proprie potenzialità stimolando una crescita personale in termini di responsabilità e di sviluppo, sia in ambito privato, sia in ambito professionale.
Quindi: presa di coscienza, scelta o decisione e azione mirata.
Usando un'altra parola interessante: emanicipare.
In inglese, empowerment, che viene definito come il processo attraverso il quale prendiamo, o riprendiamo, il controllo sulla nostra vita personale e professionale, riuscendo a imprimerle, in modo consapevole, una direzione e degli obiettivi chiari a noi stessi, oltre che ben definiti.
In italiano, mia interpretazione, è “potenziamento” che in psicologia, richiama l’avere sia il potere che la forza di intervenire in modo attivo sulla propria vita, in modo tale da apportare cambiamenti ed essere in grado di: gestire le difficoltà; favorire un incremento di autostima; e apportare un aumento del ben-essere.