PERSONE [25] - Milton e Carl

Oggi scrivo in questa rubrica particolare di un'abbinata fatta di due persone straordinarie, Milton e Carl.

Ognuna meriterà un approfondimento ulteriore,ma intanto cogliamo i punti in comune.

E io non posso non ricordare due importanti figure che molto hanno dato al senso della “cura”.

Si tratta di Milton Erickson e di Carl Rogers. Psichiatra il primo, psicologo il secondo. Rogers in particolare è tra i fondatori dell’arte del counselling. Quindi, ci sta in questo blog, molto opportunamente.

Mi piace ricorrere ad un breve incipit di un noto psicologo e blogger italiano (1) che ben illustra il valore di detti personaggi.

Chi sono Milton e Carl?

Naturalmente mi riferisco ai celebri Milton Erickson e Carl Rogers. Erickson è stato uno dei più grandi psicoterapeuti del Novecento. Ma questa definizione è riduttiva. Infatti non è possibile trasformare una personalità in un aggettivo se non ottieni risultati davvero straordinari.

Ed eccola la personalità che diventa aggettivo: Ericksoniana non si limita solo a definire la formidabile terapia messa a punto dal grande ipnoterapista. Ericksoniana è una visione del mondo. Chi conosce davvero i suoi insegnamenti, lo associa ad una figura a metà tra un guaritore ed un poeta con una passione smisurata per la scienza dei comportamenti umani.

Carl Rogers, invece, ha fondato la Psicologia Umanistica ed il Counseling. È lui in persona a definire il Counseling come “una relazione in cui almeno uno dei due protagonisti ha lo scopo di promuovere nell'altro la crescita, lo sviluppo, la maturità ed il raggiungimento di un modo di agire più adeguato e integrato.

Orbene, che cosa hanno in comune due personaggi così straordinari?

Il punto di contatto è molto evidente.

Entrambi riuscivano a curare le persone con risultati sorprendenti grazie ad una singola abilità. L’abilità di costruire una relazione profonda con chiunque avesse bisogno di loro. È meraviglioso vedere come i loro stili di pensiero fossero perfettamente in sintonia.

Basta leggere le due frasi che riporto qui a seguire.

Cosa significa ascoltare? Ascoltare vuol dire capire ciò che l’altro NON dice… (Carl Rogers)

All’interno di ognuno di noi ci sono tutte le risorse di cui abbiamo bisogno per evolverci e guarire ... (Milton Erickson)

Che meraviglia!

Riuscire a fondere questi due approcci è un ottimo modo per iniziare a creare una relazione profonda capace di curare in modo davvero efficace.

Significa creare le premesse per una relazione basata su un ascolto orientato a capire come risvegliare le risorse che ognuno di noi porta dentro.

Proprio quelle risorse che hanno il potere di guarire davvero.

Chi sta già cambiando in positivo la vita delle persone con questo tipo di approccio, sa benissimo di cosa parlo.

.

Immagine: carlemilton insieme dal web

Testo riportato: da La cura perfetta di Luca Mazzuchelli (1)