PENSIERI [27] ... di Mauro

«Una delle esperienze più straordinarie che un essere umano possa conoscere (e riconoscere) è l’incontro profondo con un altro essere umano, quel momento in cui percepisci chiaramente che l’altro sente davvero ciò che provi, in cui ci si sente nudi ma perfettamente accolti e compresi, senza doverci proteggere, mascherare, nasconderci in zone d’ombra.

Solitamente questa situazione si sperimenta nei primissimi giorni di vita, quando un adulto significativo intuisce i nostri bisogni e li soddisfa prima ancora che ce ne possiamo rendere conto… un uomo, una donna che si prendono cura di noi offrendoci calore, cibo, accoglienza, contenimento.

Genitori ben sintonizzati sono in grado di capire ciò che sente il figlio, dare un nome a questa emozione e rielaborarla, restituendola depotenziata, accettabile.

Negli incontri amicali ed in particolar modo affettivi il “moment of meeting” (incontro speciale) diventa un passaggio necessario per una relazione soddisfacente: ciascuna coppia affettiva vive necessariamente momenti di “lontananza” ma anche

situazioni di estrema vicinanza, quando l’altro sembra essere me, in me… e ci si sente completamente capiti, anche senza dover dire molto, completamente accolti senza alcuna forma di giudizio, completamente contenuti, come nel grembo materno.

Sono esperienze che soltanto chi ha sperimentato può narrarne la bellezza, la straordinaria energia che ne deriva e l’autentica pace interiore che ne scaturisce».

.

Fonti: https://maurocason.wordpress.com/

Immagine: Meeting and window bu CDD20 in Pixabay