PAROLE [33] - Journaling

Journaling

Mi intriga assai questa cosa che ci vede interessati alle migliori pratiche e lo facciamo ricorrendo a termini strani, oppure accalappiando parole extra, nel senso di non domestiche, italiane o, al limite, dialettali.

In questo caso sono incerto fra inglesismo e francesismo e l’intrigo cresce.

Journaling, prende da journal (francese) ma diventa dinamico e quindi nella forma progressiva (inglese), rappresenta l’atto di scrivere.

J. è una pratica molto interessante che si unisce a tante altre forme di azione terapeutica, nel senso che aiuta ad autogestirsi nella sfera delle emozioni e a crescere come persone.

Ecco come una fonte autorevole illustra in sintesi il J.

Il J. è una pratica che offre la possibilità di esprimere pensieri e sentimenti profondi, correlati a ciò che accade di positivo o di negativo nella propria vita. La traduzione letteraria del termine "Journaling" - dal francese journal, "giornaliero" - aiuta a capire meglio in cosa consiste, ovvero un "diario" che accompagna nel quotidiano. Ci sono diversi modi per tenere questa sorta di diario: il J. - come strumento di gestione dello stress, self-care e auto-esplorazione - funziona meglio se svolto in modo coerente, ma anche la compilazione occasionale e sporadica contribuisce a scaricare le tensioni quando è incentrata sulla gratitudine o sull'elaborazione emotiva. Alcune persone trovano terapeutica l'esperienza dello scrivere con carta e penna, mentre altre preferiscono digitare i propri pensieri al computer.

L'obiettivo finale del J. consiste, quindi, nel migliorare il benessere psicologico e cognitivo-mentale, dimostrandosi efficace nell'alleviare lo stress e nel migliorare l'umore. Allo stesso tempo, scrivere aiuta le persone a gestire e imparare dalle esperienze negative. Oltre a questi effetti noti da molto tempo (pare ne beneficiassero addirittura gli egizi) recenti studi scientifici suggeriscono che questa forma di scrittura espressiva possa giovare anche alla salute fisica.

Anche per questo motivo, negli ultimi anni, il J. è diventato una tendenza popolare, diffusa sia nel campo della Crescita Personale, sia in altri come il Counseling e Life Coaching (e non riguarda più solamente la psicoterapia).

.

Immagine: Sadwoman di Luxstorm by Pixabay

Fonte nel testo: https://www.my-personaltrainer.it/