PAROLE [32] - Alessitimia

Alessitimia

In breve, la difficoltà nel riconoscere, esprimere e distinguere le diverse emozioni e sensazioni corporee. Dal greco "mancanza", lexis «parola» e thymos «emozione», dunque mancanza di parole per esprimere il proprio stato emotivo.

Questa cosa è importante, a mio avviso, perché è una della mancanze più gravi, oggi, nel mentre siamo molto coinvolti razionalmente e tecnologicamente.

In pratica, l’alessitimia è la difficoltà nell’identificare, descrivere e interpretare le proprie emozioni e quelle degli altri. Chi soffre di alessitimia trova complicato distinguere tra emozioni e sensazioni fisiche e, di solito, non riesce a rendersi conto delle cause che le provocano. L’alessitimia si pone, talvolta, alla base di alcune difficoltà emotive. 

Cosa succede se non riusciamo a comprendere le nostre emozioni? Se non riusciamo a trovare la giusta etichetta per il groviglio di sensazioni fisiche e mentali che stiamo provando? 

Per esempio, se non riusciamo a riconoscere che alcuni elementi fisiologici (come sudorazione o salivazione) derivano dall’ansia, potremmo pensare di avere qualcosa di grave e la paura potrebbe diventare un attacco di panico. Saper riconoscere e identificare quello che si sta provando è fondamentale per gestire in maniera efficace le emozioni. 

C'è da tener conto che spesso le emozioni si presentano in forma decisamente forte, oltreche improvvisa, e di conseguenza possono agevolmente scombinare i nostri validi equilibri o le nostre buone pratiche di equilbrismo.

Infatti, le emozioni più forti sono quelle che sembrano incontrollabili e che, per la loro intensità, ci spaventano e ci disorientano. Le emozioni, dette negative, come la paura, il disgusto, e la rabbia sono di certo tra le reazioni emotive più intense. Anche le emozioni, dette positive, tuttavia, possono fare paura. L’amore ad esempio mette in difficoltà molte persone. Si può aver paura di innamorarsi, di essere felici (cherofobia) o della sensazione di intimità.

Insomma, lo ripeto, per vivere pienamente è importante saper dare un nome alle emozioni. Un intervento di psicoeducazione emotiva, che insegni attivamente che cosa si prova e a capirne l’origine, può rivelarsi fondamentale per il proprio benessere, dalla persona verso se stessa, ma anche dalla persona verso tutte le altre persone.

.

Immagine:emotions by Pixabay

Riferimenti e brani nel testo: https://psiche.santagostino.it/emozioni/ - https://istitutosantachiara.it/alessitimia/