PAROLE [31] - Autogeno

Autogeno

Nella lingua italiana succede spesso che vi sia un abbinamento di una parola inglese e una italiana. Con l'effetto che si interpreta meglio la parola inglese rispetto a quella italiana che dovrebbe essere più presente nelle nostre corde.

Un caso tipico è quello dell'abbinata "training autogeno". La prima significa addestramento o allenamento (vedi post 30 di ieri]. La seconda sembrerebbe significare a tutta prima "in autonomia".

L'abbinata suddetta è tipica di quell'attività durante la quale, in parole semplici, il tono muscolare di chi la esercita si rilassa e vengono inviati meno impulsi all'ipotalamo: questo riduce la frequenza cardiaca, la frequenza respiratoria e la pressione sanguigna. Si crea uno stato di rilassamento che parte dalla periferia del corpo e raggiunge i singoli sistemi. Con l'aiuto di un esperto si creano le condizioni per un miglior ben-essere.

Tornando alla parola autogeno: significa che "si genera da sé". Spontaneo. Autoindotto. In psicologia: allenamento su sé stessi.

Oggi, possiamo dire che autogeno è un termine che usato essenzialmente in accoppiata con training. Datata molto indietro nel tempo, si tratta di una tecnica di rilassamento inventata nei primi anni del secolo scorso dallo psichiatra tedesco Johannes H. Schultz (tecniche antistress). Il training autogeno deve il suo nome alla necessità di distinguere uno stato di rilassamento autoindotto, ossia autogeno, appunto, da quello dovuto alla suggestione ipnotica, in rapida diffusione proprio negli anni Venti del secolo. Vengono distinte due fasi e due livelli di apprendimento: inferiore e superiore. Mentre gli esercizi del primo livello sono centrati sul rilassamento di vari gruppi di muscoli e sul controllo del respiro, quelli di livello superiore utilizzano visualizzazioni interiori su colori, forme, oggetti e anche su concetti astratti. L’apprendimento può essere sia individuale sia di gruppo, ma in entrambi i casi deve svolgersi sotto la supervisione di un clinico esperto o quantomeno di facilitatore riconosciuto.

.

Fonti: https://www.treccani.it/vocabolario/training/

Immagine: autogenesi by NiFa2023