PAROLE [29] - Lutto

Lutto

Questa è una parola che ricorre spesso nel nostro parlare. Non sempre sappiamo che significato abbia, oppure l’abbiamo rimosso. Di certo ha a che fare con la morte.

In verità il lutto riguarda molti altri eventi piccoli e grandi che interessano la vita delle persone.

Etimologicamente, e a tutta prima, la parola lutto si ricollega al latino luctus dal latino lugere = piangere, ed in senso più lato, soffrire per la perdita di una persona cara.

Per definire il dolore che provoca il pianto, in seguito alla perdita di una persona cara, talvolta si usa anche un’altra parola, che è un quasi sinonimo, ossia cordoglio. Quest’ultimo richiama il principale e deriva dal latino cor-dolere ossia dolore del cuore. In ogni caso, in entrambi i termini vi è il riassunto degli sconvolgimenti interiori, le emozioni, i sentimenti, i pensieri e la narrazione che ognuno rivolge a sé stesso nella ricerca di trovare risposte e senso agli eventi.

È importante dare valore al lutto e al cordoglio, rispettandone i tempi, le fasi e gli sviluppi per favorirne non soltanto l’espressione, ma anche la progressiva elaborazione della perdita in modo che non si generino problemi e patologie conseguenti. Del resto dare espressione e tempo al lutto non è soltanto normale, ma è assolutamente necessario.

.

Immagine: Womaninlutto by Piaxabay