Il counselling per ANCoRe

L’ Associazione Nazionale Counselor Relazionali A.N.Co.Re è un'associazione professionale di categoria, tesa alla tutela e alla qualificazione professionale dei Counselor Relazionali attraverso la verifica delle competenze degli iscritti e il rispetto delle regole deontologiche.

L'Associazione costituisce l'Elenco Professionale dei Counselor Relazionali ed è disciplinata ai sensi della Legge n.4/2013, è costituita esclusivamente da Counselor e  fornisce ai propri iscritti consulenza professionale, legale, fiscale e assicurativa.

Il Counseling relazionale è una attività professionale finalizzata al miglioramento del benessere relazionale delle persone e conseguentemente ad una loro più elevata qualità di vita.
Tale attività si esplica attraverso un rapporto interattivo fra Counselor e Cliente volto, attraverso appropriate conoscenze teoriche e metodologie olistiche, ad aiutare quest’ultimo a sviluppare la propria consapevolezza interpersonale, le proprie risorse e abilità comunicativo-relazionali, così da gestire in modo efficace e in accordo col proprio percorso di crescita personale o lavorativa, la comunicazione, le relazioni interpersonali nonché i conflitti relazionali.

Il nostro slogan
L’ Associazione Nazionale Counselor Relazionali A.N.Co.Re. lavora costantemente nell’intento di preservare e far conoscere la propria professionalità e la propria correttezza:

L’etica è l’ancora a cui ci manteniamo saldi nel nostro lavoro quotidiano.

La nostra Missione
Il nostro obiettivo è quello di diventare un spazio dove ognuno si senta come a casa. Per costruire la propria casa ci vuole impegno, dedizione ma soprattutto tanta passione. E, infatti, lavoriamo affinchè, mattone dopo mattone, cresca e migliori il nostro progetto dove ogni socio si senta libero di condividere le proprie conoscenze, le proprie esperienze e la propria visione del mondo, dove ritrovare servizi per crescere e valorizzare il proprio operato.

Altro punto fermo della nostra attività è il costante dialogo con svariate professionalità che utilizzano linguaggi differenti, nella consapevolezza che attraverso l’altro possiamo definire meglio noi stessi e valorizzare la nostra unicità.

Per questo motivo interagiamo con le altre Associazioni professionali presenti sul territorio nazionale operando nella direzione del riconoscimento delle specificità formative e del comune obiettivo di diffusione del counseling. L’Associazione è Socio Fondatore di Federcounseling, (Federazione Nazionale delle Associazioni di Counseling) di cui  ricopre la Vicepresidenza del Consiglio Direttivo. 
Federcounseling adotta gli standard formativi e la Carta Etica dell' E.A.C. (European Association for Counselling).

A.N.Co.Re. inoltre è iscritta al COLAP (Coordinamento delle Libere Associazioni Professionali), siede al Tavolo Tecnico UNI U07 Attività professionali non regolamentate (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) ed è membership dell' I.A.C. (International Association for Counselling).

.

Fonti

1) www.ancore.org