Federare il counselling

Proprio in tempo per vedere formalizzata una legge che riconoscesse la professione del counselling, nasceva ,circa cinque anni fa, la confederazione di cinque tra le maggiori associazioni di categoria italiane. Per poi, in breve tempo, arrivare a sette.

Federcounseling è una federazione di carattere nazionale cui possono aderire tutte le associazioni di counseling che rispondono ai criteri previsti dalla Legge 14 gennaio 2013 n. 4, Disposizioni in materia di professioni non organizzate e ai principi etici di Federcounseling (http://www.federcounseling.it/chi-siamo/codice-etico/  -   ndr).

Federcounseling è inoltre costituita come forma aggregativa così come previsto dall’articolo 3 della medesima Legge, con specifiche funzioni di promozione e qualificazione dell’attività professionale rappresentata: il counseling.

Federcounseling è nata il 18 aprile 2013 ed i suoi soci fondatori sono:Associazione Italiana Counselling (AICo), Associazione Nazionale Counselor Relazionali (ANCoRe), AssoCounseling e Società Italiana Counselor e Operatore Olistico (SICOOl).

Ad oggi, a seguito dell’ingresso di FAIP Counseling, REICO e Associazione Professionale Counselling(AProCo), aderiscono a Federcounseling sette associazioni italiane.

Federcounseling rappresenta circa 6.000 counselor, pari al 80% circa di tutti i counselor italiani iscritti ad un’associazione di categoria.

Federcounseling opera su tutto il territorio nazionale ed a livello internazionale.

Federcounseling è membro della International Association for Counselling (IAC).

.

Fonti

1) www.federconseling.it

2) www.iac-irtac.org