Decidere responsabilmente

Una peculiarità del counselling è facilitare nel cliente la responsabilizzazione e la decisione. Questo non è semplice, ma rappresenta in un certo senso lo stadio finale del "ciclo del counselling". In questo stadio il cliente facendosi responsabilmente carico della propria situazione, sceglie. Avviene la fase in cui si passa alla decisione responsabile. La peculiarità si può definire:

responsabilità del cliente e decision making.

– Il counselor accoglie clienti che hanno la necessità di prevenire, affrontare e risolvere dei problemi specifici o delle situazioni di difficoltà momentanea che suscitano in loro disagio e disorientamento. Tali problemi sono, per definizione, problemi di scelta e/o esistenziali (non problemi tecnici gestibili attraverso consulenze tradizionali).

– Il counselor impiega le tecniche del colloquio di facilitazione per aiutare il cliente a produrre risposte maggiormente funzionali in situazioni critiche. Il professionista, in determinati momenti del percorso di aiuto, può suggerire alla persona alcune alternative comportamentali per fronteggiare il disagio, che dovranno comunque essere esaminate e valutate con la massima libertà dal cliente al fine di pervenire ad una scelta autonoma, responsabile ed ecologica.

– Il counseling agevola nella persona il decision making favorendo una sintesi efficace delle componenti propriocettive, emotive e razionali coinvolte nel processo di scelta.

.

Bibliografia - Fonti

1) La motivazione comunitaria e il counselling - G. Faccin - G.E. L'Espresso 2013

2) http://www.associazionereico.org