CONSULENZE [n. 3] - Volontari e Assicurazione

Volontariato e formalità associative: l'assicurazione

L'obbligatorietà riguarda i "volontari", associati o non. Nell'ambito dell'operatività prevista dallo statuto dell'ente interessato, quindi coerentemente con le finalità associative.

Il tema assicurativo è da sempre una questione vaga, oggi come in passato, prima della riforma. Ma c’è una novità: il codice del terzo settore parla chiaro.

Vanno assicurati tutti i volontari, sia quelli abituali, sia quelli occasionali. In tal caso è evidente sia necessario valutare il perfezionamento di polizze differenti, con distinte coperture.

Esiste un legame fondamentale tra polizza e Registro dei volontari (vedi contributo precedente n. 2).

Il Registro dei volontari è necessario anche per fare in modo che la compagnia assicurativa verifichi la presenza del nominativo nel Registro di colui che ha subito il danno (infortunio o malattia) o lo ha causato (responsabilità civile verso terzi).

Potremmo chiederci, l’assicurazione per i volontari deve essere nominale?

La risposta viene dall’art. 2 del DM 6 ottobre 2021 che afferma: “le polizze assicurative […] sono stipulate in forma collettiva o in forma numerica dagli enti del Terzo Settore”.

Pertanto i riferimenti dei soggetti assicurati, ossia i volontari, sono rinvenibili nel Registro o, per i soli occasionali, in altro modo da concordare con la compagnia assicurativa.

Fin qui la normativa. Poche cose, ma chiare.

In ultimo, la compagnia assicurativa, nella prassi attuale, con riferimento al Registro dei volontari, non guarda alle scadenze previste dal Runts. Essa entro pochi giorni dalla stipula della nuova polizza richiederà all'ente assicurato "il numero di volontari" presenti e operativi nel periodo precedente inteso come periodo assicurato. La verifica intende se necessario compensare rischi/costi dal punto di vista della compagnia. Solitamente ci sono 60 giorni di tempo, dalla firma della polizza, per ottemperare, comunicando il numero dei volontari, come da Registro dei volontari.