PAROLE [8] - Counselling e Counsellor

Counselling e Counsellor

Una delle parole che nel loro significato e nei relativi sviluppi mi hanno inseguito nella vita, e che tuttora mi inseguono, è la parola “counselling”, che io amo usare come l’ho conosciuta, ossia nella sua accezione anglosassone (con due elle).

Pur essendo ancora poco conosciuta in Italia, e poco praticata rispetto alle sue effettive potenzialità, esistono in rete moltissime definizioni, tutte interessanti e stimolanti. In questa sede non posso che fare una scelta che oggi tocca ai contenuti proposti da un’associazione di Bologna che pratica la scuola di counselling, con accreditamento di AssoCounseling.

Innanzitutto cos’è il counselling? Ebbene sì, il counselling è una professione. Un professionista del counselling aiuta le persone ad ascoltarsi, a riconoscere cosa reca loro disagio e cosa desiderano per sé. Le aiuta ad attivare risorse e capacità al fine di migliorare la propria condizione, senza suggerire né dare soluzioni proprie. La visione è quella indicata da M. Proust: L’unico vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi; e dal Dalai Lama: Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.

Il significato concreto viene da C. Rogers: Il Counseling é una relazione tra due individui in cui almeno uno dei due ha lo scopo di promuovere nell’altro la crescita, lo sviluppo, la maturità ed il raggiungimento di un modo di agire più adeguato e integrato. E poi: Scopo del Counseling è aiutare l’individuo a crescere perché possa affrontare sia il problema attuale sia quelli successivi con maggiore autonomia, responsabilità, consapevolezza. E da A. Lowen: Non chiediamo alla persona di far tornare il suo corpo in vita, ma di lasciarlo tornare in vita. Infine da grande R. May: Spesso ci si sente dire “sii te stesso”, prima di tutto occorre trovare se stessi: e questo è il punto in cui entra in scena il counselor.

A questo punto, restando nella stessa fonte originaria (*), proviamo a rispondere ad alcune domande.

Primariamente, chi è il Counsellor?

Il counsellor è un professionista, un esperto di comunicazione e di dinamiche relazionali che attraverso specifiche abilità di ascolto aiuta il cliente nella sua auto-esplorazione, autodeterminazione, autoaffermazione. Il counsellor ha totale fiducia nelle capacità e nelle potenzialità del cliente e attraverso domande e tecniche specifiche lo facilita nel trovare autonomamente le proprie risposte e soluzioni.

Che cosa fa il Counsellor?

Il counsellor ti ascolta, ti accetta per quello che sei, non ti giudica e ha fiducia nella tua capacità di farcela da solo. Ti accompagna in un percorso di autoconoscenza e ti sostiene nel muovere i primi passi verso la tua piena realizzazione. Ti aiuta a valorizzare e consolidare i tuoi punti di forza, ad allenare le tue abilità specifiche e a sviluppare la tua stessa autonomia decisionale. Si focalizza sul presente e non sul passato e definisce insieme a te la durata precisa dell’intervento con uno scopo positivo definito e concreto.

Chi si affida ad un Counsellor?

Chi ha un obiettivo, uno scopo da raggiungere, ma non sa bene come fare o non crede molto nelle proprie possibilità di farcela. Chi desidera conoscersi meglio, crescere e fare luce su alcune dinamiche personali e relazionali. Chiunque stia attraversando un momento di difficoltà, di conflitto interiore o relazionale o di confusione nel prendere decisioni legate alla propria vita sia privata che professionale.

In finale, la parola counselling o counseling, da tanti ritenuta un temine d’altri pianeti, che cosa signfica?

Guardiamo ai migliori contenuti nel web: “Counselor deriva infatti dal verbo inglese “to counsel” che in italiano vuol dire “consigliare”. Viene naturale tradurre il termine counseling con “consulenza” oppure “consiglio”. In estrema sintesi quella del counseling è un'attività che tende a migliorare la qualità della vita delle persone.

Infatti, sicuramente non si tratta di consigliare e neanche di offrire consulenze. Si tratta di “affiancare” qualcuno nella sua crescita, libera ed autonoma.

.

Immagine: Seggiole affiancate - by GiFa rep.

Note: (*) da https://www.associazioneolos.com/cosa-e-il-counseling/