PAROLE [13] - Crowdfunding

Crowdfunding

Proseguiamo con l'inglesismo.

Cosa indica questa parola? Il crowdfunding è un canale di finanziamento attraverso il quale progetti personali o professionali di singoli individui e piccole imprese possono essere finanziati direttamente da una moltitudine di soggetti (anche se si tratta di piccoli risparmiatori). In pratica il crowdfunding (termine della lingua inglese, da crowd, «folla» e funding «finanziamento»), in italiano finanziamento collettivo, è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. È una pratica di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. 

Il termine trae la propria origine dal crowdsourcing o sviluppo collettivo di un prodotto. Il finanziamento collettivo si può riferire a iniziative di qualsiasi genere, dall'aiuto in occasione di tragedie umanitarie al sostegno all'arte e ai beni culturali, al giornalismo partecipativo, fino all'imprenditoria innovativa e alla ricerca scientifica. Il finanziamento collettivo è spesso utilizzato per promuovere l'innovazione e il cambiamento sociale, abbattendo le barriere tradizionali dell'investimento finanziario. Negli ultimi anni sempre più spesso è stato invocato come una sorta di panacea per tutti i mali e un'ancora di salvezza per le economie colpite dalla crisi finanziaria.

Interessante vedere tra le tipologie di crowdfunding il cosiddetto equity crowdfunding, ossia la forma di finanziamento che consente a una “folla” di persone (crowd) di finanziare (funding) startup e PMI in cambio di quote societarie (equity) tramite portali online autorizzati. Strumento che in Italia è diventato molto popolare, principalmente per due motivi: permette a chiunque, anche ai neofiti, di investire piccole somme in progetti imprenditoriali; inoltre concede a qualsiasi startup o PMI di accedere facilmente a finanziamenti. Ma ciò che rende allettante l’equity crowdfunding non è solo la sua accessibilità. Infatti a differenza degli altri tre tipi di crowdfunding (il donation-based, il reward-based e il social lending), come abbiamo già detto, in cambio dei soldi vengono concesse quote societarie.

.

Fonti: Wikipedia e https://www.startupgeeks.it/equity-crowdfunding/

Immagine: Croowdfunding by Pixabay