Il counselling per SICOOL

 
Il modello olistico e il professionista
Presupposto della nuova cultura emergente è la risoluzione della crisi planetaria attraverso una trasformazione globale di sé stessi; la realizzazione di una profonda integrità e unità interiore.

Il counselor olistico è un professionista che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta.

E il modello olistico considera l'essere umano come una unità di coscienza, che si può manifestare in molteplici dimensioni, ricorda che ogni essere vivente è una Unità tra corpo, mente e spirito.
Il modello olistico offre un'approccio globale al benessere della persona, l'aggettivo globale indica che occorre percepire la propria unità in tutte le dimensioni dell'essere.
Olos in greco significa intero. Olistico è quindi un modo unitario ed organico di vedere la realtà, l'essere umano e l'esistenza.
Molte culture e religioni, sin dalla remota storia umana, considerano l'esistenza come un Tutto: un'unica infinita divinità in cui l'essere umano grazie alla capacità di autocoscienza, è considerato un'unità microcosmica che può diventare cosciente della grande unità di cui fa parte e del suo ruolo in essa, dando nuovo senso e direzione evolutiva alla propria esistenza e sviluppando il proprio potenziale in armonia con la vita.

La figura del professionista Olistico si caratterizza per le competenze trasversali che ha sviluppato ed inserito nel proprio lavoro e nella vita quotidiana. Sono persone che da anni dirigono la loro attenzione verso una visione globale della realtà. Con visione globale SICOOL si riferisce a coloro che attraverso studi, seminari, scuole di formazione, percorsi di crescita personale ma anche solo semplici azioni quotidiane come la raccolta differenziata, hanno orientato il loro modo di vivere verso molteplici aspetti della realtà il cui dominatore comune è la consapevolezza e il benessere di sé stessi, degli altri e del mondo a loro circostante. Grazie a ciò possono educare verso un benessere globale.
Pertanto il professionista olistico sostiene la persona a ritrovare l'armonia psicofisica attivando la consapevolezza di sé. Stimola quindi un naturale processo di trasformazione e di crescita personale al fine di riattivare il potenziale umano dell'individuo.
Il professionista olistico educa, attraverso differenti tecniche o strade di consapevolezza, da SICOOL chiamate specializzazioni, che si caratterizzano in base al metodo/disciplina di prevalenza. 
Tali discipline/specializzazioni, non si prefiggono la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione erogate dal servizio sanitario.
Le discipline olistiche come quelle bionaturali, nella loro diversità ed eterogeneità, sono fondate su alcuni principi-guida, in particolare sui seguenti:

1) approccio globale alla persona e alla sua condizione;

2) avere come scopo il miglioramento della qualità della vita, conseguibile anche mediante la stimolazione delle risorse vitali della persona;

3) importanza dell'educazione a stili di vita salubri e rispettosi dell'ambiente.

4) non interferenza nel rapporto tra medici o psicologi e pazienti, ma possibili collaborazioni, ed astensione dal ricorso all'uso di farmaci di qualsiasi tipo, in quanto estranei alla competenza degli operatori olistici o di discipline del benessere e bio-naturali

SICOOL raggruppa questi professionisti in una categoria: l'Operatore Olistico, che si differenzia in base al tipo di specializzazione che utilizza.

Es, operatore olistico specializzato in shiatsu, in yoga, in danza, in counseling, in naturopatia, in massaggio e in watsu.

.

Fonti

1) www.sicool.it