Il colloquio di counselling

In base alla mia esperienza e - soprattutto - di moltissimi altri operatori che hanno potuto sperimentare l'approccio rogersiano, è possibile costruire una griglia di riferimento utile alla relizzazione di un colloquio di counselling.

Eccola di seguito, in estrema sintesi, declinata in quattro fasi determinanti:


1. Accoglienza

    Atteggiamenti: benevolenza, trasparenza, presenza e autenticità.
    Posizionamento: counsellor sullo sfondo.

2. Definizione del problema

    Atteggiamenti: rimaner centrato su se stesso, evitando la confluenza.
    Posizionamento: counsellor sullo sfondo.

3. Ridefinizione del problema

    Atteggiamenti: iniziativa.
    Posizionamento: counsellor si muove per assumere ruolo guida.

4. Orientamento alla soluzione

    Atteggiamenti: da porre in atto dopo aver

    a) circoscritto il problema;

    b) aver individuato le ambiguità.

    Saper reggere la insoddisfazione del cliente

    Posizionamento: ruolo attivo.

-

Bibliografia - Fonti

1) Introduzione al counselling – D. Toneguzzi - edigestalt 2007