CONSULENZE [15] - Raccolta fondi strategica

Raccolta fondi strategica

Qui la parola chiave è strategica che deriva dalla strategia, un po’ come nel gioco degli scacchi (vedi rubrica "Parole" n. 11).

Si dice che la raccolta fondi sia strategica (o dovrebbe esserlo) in quanto è innanzitutto finalizzata. Oggi appare sempre più importante nel chiedere fondi, comunicare le finalità della raccolta. Se per alcune attività economico-finanziarie è assolutamente indispensabile seguire certe norme di legge, non è escluso che sia altrettanto importante farlo per qualsiasi altra attività umana, specialmente se organizzata.

Oltre che finalizzata, occorre che la raccolta fondi sia bene strutturata secondo criteri specifici che riguardino: visione globale dell'intervento, pianificazione generale e dettagliata, attivazione di iniziative dedicate in vista del raggiungimento di finalità predeterminate.

Vi sono varie forme di raccolta fondi su cui tornerò nella rubrica "Parole" dal momento che sono termini molto usati ma spesso non ben conosciuti (crowdfunding - fundraising). Le principali forme sono ancora oggi quelle tradizionali che riguardano la partecipazione a bandi di finanziamento e l'autofinanziamento.

In questa uscita della rubrica "Consulenze" affronto il tema raccolta fondi strategica in ambito "Bandi".

I bandi sono ancor oggi la forma più diffusa di finanziamento di progetti e attività soprattutto in campo sociale e associativo. Il non profit è particolarmente interessato da questa modalità.

In Italia i bandi vengono istituiti da donatori pubblici (regioni, comuni, enti statali, aziende pubbliche) e da donatori privati (banche, fondazioni, aziende, ecc.). Possono essere interventi con finanziamento al 100% oppure con co-finanziamento (per esempio 20% vs 80%).

È anche vero che ci sono tantissime iniziative da parte di donatori pubblici o privati che non sempre sono conosciute diffusamente nel Paese.

Nell’approccio ai bandi occorre senz’altro gestire due aspetti importanti: 1. Scegliere bene il bando; 2. Gestire bene la candidatura.

Nel primo caso, occorre una vera e propria mappatura dei bandi, onde non limitarsi, come avviene spesso, alle sole fondazioni bancarie o assimilate. Per identificare i bandi in essere e poterli scegliere con cognizione di causa, occorre riferirsi alla tipologia di bandi, ai donatori suddividendo le potenziali scelte ad una suddivisione successiva per territorio, per argomenti-cause-ambiti e per tipo di donatore.

In un secondo momento sarà necessario fare massima attenzione per ogni bando a: possesso requisiti soggettivi, tipo di erogazione prevista, obiettivi attesi e rendicontazione.

Nel secondo caso, per favorire una buona candidatura al bando saranno da rispettare almeno tre aspetti essenziali: -chiarezza di contenuti mediante un linguaggio adatto, semplice e diretto evitando limitazioni – il contenuto va verificato più volte; -correttezza dei dati, verificati, coerenti, chiari e attendibili in base alle fonti; -attendibilità del budget, costi coerenti in confronto con quanto richiesto dal bando prevedendo rendicontazioni corrette e autentiche.

Può essere molto utile formulare alcuni suggerimenti per riuscire a fare bene in pratiche che sono di per se stesse complesse e complicate il più delle volte. Eccoli di seguito:

- in fase di precompilazione comporre una lista di cose, compiti e tempi (organizzazione);

- osservare bene chi sono e cosa hanno fatto in precedenza i donatori (studio);

- fare rete promuovendo una partnership e una rete di collaborazioni sia obbligatorie, sia facoltative (plusvalore);

- fare attenzione alle caratteristiche di finanziamento previste dal bando: può esserci il cofinanziamento sempre più richiesto, con evidenti necessità di autofinanziamento (risorse);

- evidenziare le prospettive del “domani”, ossia della prosecuzione della progettualità che non sia una tantum (sostenibilità futura);

- la narrazione sia sempre essenziale, diretta e chiara, rispettando il necessario pragmatismo (stile comunicativo).

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Fonti: Raccolta fondi strategica by Granter di ItalianonProfit

Immagine: Donate by Pixabay