Community Work - Lavoro di Comunità

Community Work - Lavoro di Comunità

Lavoro di Comunità

Chiamato Community Work, il Lavoro di Comunità è un intervento d’aiuto e tipicamente “sociale”.

Richiamando uno dei maestri italiani sul tema, in poche parole “si può dire che il lavoro sociale di comunità è una prospettiva operativa che privilegia il lavoro con gruppi/associazioni di cittadini rispetto al lavoro sui singoli casi bisognosi di terapie o aiuto individualizzati. Si tratta dunque di una strategica apertura del raggio di azione di un intervento di aiuto: s'irradia in una dimensione collettiva prendendo in considerazione i bisogni di una pluralità di persone accomunate da bisogni/preoccupazioni comuni e coinvolgendo sempre quelle stesse persone interessate (ovvero una loro significativa rappresentanza) nelle azioni necessarie a portare a buon fine i progetti per "risolvere" i problemi condivisi.

L’avvicinamento, da parte mia, a questa modalità di approcciare l’aiuto alla persona, sia essa singolo individuo o singolo gruppo/associazione/entità, è stato graduale nel tempo.

Fino ad arrivare, fruitore e portatore di esperienze sociali, ad un importante congresso tra operatori sociali. Si è trattato di un primo congresso sul tema sociale del Community work, iniziativa avente grande rilevanza formativa e interdisciplinare. 

Il presente è un altro argomento su cui tornerò in occasione dedicata su questo blog.

.

certificazione community w