Chi è e che cosa fa il counsellor?

Per una prima disamina ricorro a uno dei siti dedicati che trattano il tema in casa nostra.

Il counsellor è un professionista della relazione di aiuto. Tuttavia, anche se ha una “storia” ormai consolidata nel mondo anglosassone e statunitense, in molti paesi (Italia compresa) la professione del counselor non era ancora regolamentata fino a qualche anno fa. Da noi è regolamentata dagli inizi del 2013.

Risulta utile, quindi, cercare di capire chi è e soprattutto cosa fa il counsellor nell’ambito della professione del counselling.

Per rendere visivamente dove si va a collocare la professione del Counsellor, è interessante immaginare due linee rette che divergono da un punto di congiunzione.

Da questo punto si dipartono un primo asse lungo il quale si situano le professioni più tradizionalmente legate alla salute mentale (psichiatra, psicoterapeuta e psicologo) e un altro asse lungo il quale si situano le professioni impegnate nel sociale (quali l’assistente sociale  e altre emergenti quali, appunto, quella del counsellor).

Naturalmente ci sono delle parziali aree di sovrapposizione trattandosi, in ogni caso, di professioni che hanno a che fare con la relazione di aiuto. Scendiamo un po’ più nel dettaglio…

Il counsellor è colui che offre il suo tempo, la sua attenzione interessata e partecipativa, nonché il suo rispetto a chi si trova in una condizione di difficoltà e di incertezza e che, attraversando un momento di difficoltà, sente la necessità di chiarificare alcuni aspetti di sé, anche in rapporto all’ambiente che lo circonda.

E’ un esperto di comunicazione e relazione in grado di facilitare un percorso di autoconsapevolezza nel cliente, affinché trovi dentro di sé le risorse per aiutarsi. Aiutare gli altri ad aiutarsi è, infatti, una delle funzioni principali del Counsellor.

Egli esprime una grande fiducia nelle risorse dell’essere umano e quindi favorisce l’autostima, proprio perché trasmette questo senso di fiducia nelle risorse del cliente.

.

Bibliografia - Fonti

1) http://aspicvenezia.org/