Associazioni

Molte sono state le esperienze nel tempo e molte le scelte di adesione personale.
Per me tre sono, al momento, le associazioni di riferimento, una nazionale e due locali.
La prima è l’AICo di Pordenone ed è l’associazione professionale di cui alla sezione “Associazionismo" in Chi sono; la seconda è San Giorgio Odv di Schio (Vicenza) ed è l’associazione di volontariato sociale in cui sono impegnato da oltre 15 anni; infine la terza è la neonata Associazione Libellula aps di Schio.

Le "associazioni" sono strumenti di primo piano per socializzare, progettare, aggregare, mirare ad uno scopo comune. Questo funziona se chi viene coinvolto dai leader entra a farne parte con una funzione paritetica, per quanto in piena libertà. Occorre fare in modo, e serve molto impegno in questo, di guardare nella stessa direzione valorizzando i diversi punti di vista. Sta ai leader essere degni di questa denominazione, riuscendo a condurre con pazienza e entusiasmo. Soprattutto i leader dovrebbero ricordarsi sempre che quanto viene progettato non è loro proprietà personale, ma fa parte di qualcosa che ha un sapore comunitario, una vista ampia, superiore.

Infine è necessario avere coraggio nelle scelte, che spesso incrociano molteplici necessità, anche emergenziali, sapendo che sarà difficile e anche doloroso prendere una strada rispetto ad altre disponibili.

San Giorgio Odv, è l’associazione che è stata per me l’ultima “palestra di vita”, in cui si sono sperimentati vari percorsi di crescita individuale e di comunità. Essa fa parte di Volontariato in Rete Federazione Provinciale di Vicenza ed è convenzionata col Centro Servizi Volontariato di Vicenza. E’ inoltre partner di diversi enti pubblici e privati, nonché di associazioni e cooperative. 
E’ l’associazione in cui sono maturati e maturano progetti di attenzione alla persona, oltre ogni barriera, religione, razza, lingua e pregiudizio.
San Giorgio Odv, già Onlus, che ha sede a Poleo di Schio, il cui nome intero è Gruppo Sociale Missionario San Giorgio Poleo Odv, è sorta nel 2003 grazie all’iniziativa di alcuni volontari della locale parrocchia in collaborazione con il consiglio di quartiere di Poleo e ha trovato completo rinnovamento e sviluppo negli anni 2008-2009. 
Ecco il link: http://www.gsmsangiorgio.com/  

Le linee guida dell’associazione si basano sui pilastri della gratuità, del volontariato sociale, dello sguardo verso chi è nel bisogno vicino o lontano che sia e nel fare rete con altri agenti di cambiamento sociale. 
Lo statuto prevede attività di beneficenza, di progettualità nel territorio, di aiuto nelle terre di missione e nel territorio di riferimento, puntando sempre innanzi a tutto alla valorizzazione della persona.
Dopo aver ricevuto personale incarico, nel 2008, dai soci fondatori rimanenti, scopo immediato la rivitalizzazione associativa, sono stato componente del Consiglio Direttivo dal 2009, ho diretto l’associazione come presidente nel mandato 2013-2015. 
Tra i vari progetti e tra le varie attività realizzate, è importante ricordare la nascita nel 2012 di un centro di primo ascolto, unico per tipologia nel Vicentino. Mi riferisco al Punto d’Incontro San Giorgio di cui sono stato responsabile e coordinatore. Il centro è sorto in co-progettazione grazie ad un numeroso gruppo di volontari. Oggi sono coinvolti a vario titolo quasi venti operatori volontari che, con competenze distintive, si prestano gratuitamente per presìdi di primo ascolto, attività di sostegno economico, orientamento allo studio, al lavoro e al volontariato. In aggiunta vengono erogati, ove richiesto, servizi di consulenza gratuita a persone e gruppi, grazie anche al counselling.
Da qualche anno, in San Giorgio Odv sono presente per dare il mio contributo di socio consulente anche se l’impegno personale viene assorbito per intero dai vari "punti d'incontro" sparsi nel territorio, che sono in continua verifica e sistematica azione di rinnovamento. Infatti dal 2016 si sta lavorando come gruppo ad un un progetto che potremmo definire in sintesi "culturale", in quanto cornice di tutta l’attività di ascolto verso singoli e comunità, ovvero un percorso di rete che favorisca l’ascolto autentico come modalità basica di crescita collettiva. 

Ecco il link: https://dimmitiascolto.org/

.

Associazione Libellula aps è nata nel 2020, ma ha inizialmente sospeso le programmate iniziative in seguito alla pandemia. Solo dal 2022 le iniziative hanno cominciato a delinearsi e a svilupparsi.

E' la mia più recente sfida progettuale, sostenuta da alcune persone con le quali condivido importanti visioni di vita. Le sue finalità prevedono a titolo esemplificativo iniziative come: 

- favorire ed incrementare lo studio e la ricerca anche con l’approfondimento di metodologie e strategie innovative per lo sviluppo umano, nella dimensione personale e di gruppo o comunità, al fine di aiutare alla crescita emozionale, mentale e spirituale della Persona;

- fornire alle persone, associati e non associati, contenuti e mezzi idonei, anche attraverso la proposta di tecniche, metodi, corsi, conferenze, esperienze, forum e simili, per il conseguimento di una più adeguata conoscenza di sé e degli altri;

- svolgere attività mirata di “in-formazione” con particolare riferimento alle tecniche di sviluppo personale;

- pubblicare e divulgare materiale scientifico, didattico ed esperienziale, in ogni caso utile allo sviluppo della Persona e quindi al miglioramento del mondo in cui viviamo;

- promuovere il counselling come relazione d’aiuto e le sue modalità d’intervento nell’aiuto alla Persona.

- costruire rete sui temi succitati, cercando confronto e collaborazione tra professionisti, studenti e operatori sociali che credano autenticamente nel gioco di squadra a partire dal dialogo rispettoso;

- promuovere gruppi di studio e di ricerca e gruppi esperienziali che lavorino su se stessi per dare corpo agli obiettivi di miglioramento personale e sociale;

- impegnarsi perché il maggior numero di persone riconosca ed esprima le proprie potenzialità e i propri talenti personali, per poterli esprimere all’interno della propria realtà (coppia, rete amicale, famiglia, azienda, lavoro, sport, ecc.) e affinché tutto ciò possa concorrere all’autorealizzazione, basata sulla stima di se stessi e di ogni altra Persona. 

Ecco il link: https://associazionelibellula.org/